Jesolo 2010-2013

Le macchine di Leonardo da Vinci a Jesolo (VE)

Dal 15 maggio 2010 al 6 gennaio 2011 in piazza Brescia al Lido di Jesolo apre al pubblico una maestosa mostra permanente in onore di Leonardo da Vinci.
La mostra è stata concepita per far conoscere a tutti le macchine progettate da Leonardo, è organizzata da Exponaturaitalia in uno spazio espositivo di circa 600 mq, .
Il grande genio è stato recentemente considerato come l'italiano più importante di tutti i tempi e di certo è anche tra i più noti in tutto il mondo.

La mostra, intitolata Le macchine di Leonardo da Vinci, esporrà numerose macchine ricostruite fedelmente a grandezza naturale e come modellino interattivo (realizzate dal Prof. Girolamo Covolan) in una suggestiva atmosfera appositamente studiata per coinvolgere anche emotivamente i visitatori.
La grandezza dei suoi progetti, per quanto concerne le macchine, fu in certi casi ostacolata dalla tecnologia dell'epoca e pertanto alcune sue invenzioni come l'elicottero, il carro armato o la bicicletta non poterono essere prodotte. Ma oggi esistono, e funzionano proprio in base agli studi di Leonardo.
Per questo motivo, a fianco ad ognuna delle macchine esposte e corredate da disegni e descrizioni dell'epoca, ci sarà la sua evoluzione moderna e funzionante. Nei casi in cui ciò non sia possibile per evidenti motivi di spazio, ad esempio per il carro armato, ci saranno gigantografie e immagini multimediali.

La mostra è aperta tutte le domeniche e festività dalle 13.30 alle 18.30.

E' possibile prenotare visite guidate anche con laboratorio per le scuole tutti i giorni feriali dal 25 Ottobre al 26 Febbraio.

 

L'iniziativa è patrocinata dal comune di Jesolo.

 

Biglietti

  • 10 euro per gli adulti
  • 8 euro per le persone invalide, i militari e le persone con più di 65 anni
  • gratuito per i bambini fino a 9 anni
  • 5 euro per i bambini dai 10 ai 14 anni
  • Agevolazioni per gruppi di almeno 15 persone: 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini

 

La realizzazione delle macchine in esposizione (Girolamo Covolan)

 

Per informazioni
Exponaturaitalia
Mauro: 329 0930888
Monica: 349 0540156
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mostradavinci.it